Revisione linguistica

La revisione linguistica non deve essere confusa con la correzione di bozze. Quest'ultima si limita a correggere gli errori e i refusi, mentre la revisione linguistica può essere considerata per i testi ciò che gli arrangiamenti sono per i brani musicali: infondono pienezza, coerenza e orecchiabilità.

Lo scopo della revisione linguistica non riguarda perciò la correttezza grammaticale di un testo (che viene data per scontata), ma il suo miglioramento in relazione alla chiarezza, alla fluidità e all'efficacia.

Noi di Studio Rosa Pristina offriamo i nostri servizi e la nostra esperienza per la revisione linguistica di:

  • documentazione interna aziendale
  • tesi di laurea
  • opere di narrativa
  • brochure, cataloghi e manuali
  • manifesti informativi e pubblicitari.

La revisione di altri tipi di documenti può essere valutata e concordata: contattateci spiegandoci le vostre esigenze.

Un paio di esempi di revisione linguistica

Gli esempi che seguono sono esempi reali e si riferiscono a un volume di informatica. Si può notare che le frasi originali non sono sbagliate, ma solo poco scorrevoli.

Testo originale Testo rivisto

La scelta di una delle opzioni disponibili all’interno dell’elenco a discesa consente di impostare la numerazione delle note in modo continuo all’interno del documento oppure nell’ambito di una pagina o di una sezione.

Scegliendo una delle voci dell’elenco si specifica se la numerazione delle note debba essere continua per tutto il documento, se debba ricominciare a ogni sezione o se debba ripartire da zero a ogni pagina.

Le macro così generate sono costituite da una sequenza di righe di codice di programma, che è possibile vedere e modificare. Non serve essere programmatori per accostarsi alla struttura delle macro, e raggiungere la comprensione di base del loro funzionamento e, perché no, apportare piccole modifiche al loro funzionamento intervenendo a livello di codice.

Le macro così generate sono composte da normali righe di codice, che si possono modificare. Non serve essere programmatori né per comprenderne il funzionamento né per modificarle, intervenendo direttamente sul codice stesso.

Una buona revisione linguistica rende il documento più elegante e, nello stesso tempo, più semplice da leggere. In ambito commerciale, la revisione linguistica ben fatta assicura la massima efficacia nella comunicazione del proprio messaggio.