Invoicex: la fatturazione open source

Invoicex è uno dei pochissimi software di fatturazione che presenta tre caratteristiche fondamentali: è italiano, è open source ed è multipiattaforma (per Windows, per OS X e per Linux).

Invoicex Base 300x377

Se all'inizio di un'attività professionale è sufficiente un elaboratore di testi e un po' di attenzione per gestire le fatture, ben presto ci si rende conto che dover stare attenti alla numerazione, alle scadenze dei pagamenti, dai dati sociali dei fornitori e dei clienti e così via. Se poi si ha bisogno di gestire i documenti di trasporto, i preventivi, gli ordini il magazzino, l'IVA e gli agenti, allora è davvero necessario un programma di fatturazione con funzioni avanzate.

Invoicex è un programma di fatturazione che TNX (la sofware house toscana che lo sviluppa) rende disponibile gratuitamente e come open source.

Caratteristiche di Invoicex

Invoicex assiste nella gestione delle attività burocratiche che riguardano il settore commerciale ed economico di un’azienda o di un professionista. L’attività più comune è l’emissione di fatture, ma Invoicex è molto di più di un semplice programma di fatturazione.

Di seguito è riportata una sintesi delle funzioni di Invoicex. Eventuali informazioni più recenti si trovano al sito web di Invoicex, all’URL http://www.invoicex.it/.

  • Gestione delle fatture. Invoicex è in grado di gestire sia le fatture di vendita sia quelle d’acquisto, nonché le fatture proforma. Le fatture di vendita possono essere sia immediate sia accompagnatorie sia differite. Le fatture proforma possono essere trasformate in fatture effettive.
  • Gestione dei documenti di trasporto. Invoicex gestisce i documenti di trasporto, sia in ingresso sia in uscita.
  • Gestione dei preventivi e degli ordini. Invoicex è in grado di gestire preventivi e ordini (di vendita e d’acquisto). Questi documenti possono essere trasformati in fatture.
  • Gestione dei clienti e dei fornitori. Invoicex memorizza i dati dei clienti e dei fornitori, in modo da rendere più rapida la compilazione dei documenti e da ridurre le possibilità di errori.
  • Gestione dei pagamenti e delle riscossioni. Invoicex tiene traccia delle scadenze dei pagamenti e delle riscossioni e permette perciò di avere sotto controllo il dare e l’avere. Inoltre viene gestita l’emissione di Ri.Ba.
  • Gestione del magazzino. Invoicex consente una gestione completa e automatica del magazzino, sia registrando gli articoli e i listini (si possono definire più listini) sia tenendo traccia di tutti i movimenti e calcolando le giacenze. Gli articoli possono essere gestiti anche come kit. Per ogni articolo può inoltre essere specificato il numero di matricola e il lotto di appartenenza.
  • Gestione dell’IVA. Invoicex calcola la liquidazione dell’IVA, mensile o trimestrale.
  • Gestione degli agenti. Invoicex gestisce le competenze degli agenti, calcolandone gli importi secondo quanto impostato e registrando le scadenze. Calcola inoltre i riepiloghi, per avere un quadro migliore delle competenze e delle scadenze.
  • Statistiche. Invoicex è in grado di produrre statistiche del fatturato, del bollettato e dell’ordinato.
  • Funzioni avanzate mediante plugin. I plugin delle versioni a pagamento consentono la gestione delle ritenute d’acconto e della rivalsa INPS, la ricerca rapida globale, il backup online, l’uso di Invoicex attraverso Internet, l’aggiornamento automatico e l’invio delle distinte Ri.Ba. Mediante home banking, è inoltre possibile l’invio diretto di email per solleciti o copia dei documenti. Dal 2013 nelle versioni Professional Plus ed Enterprise è compreso il plugin Contabilità, che permette la registrazione della prima nota.

Invoicex è costantemente sviluppato e migliorato.

Se hai bisogno di più

Se vuoi ricevere una formazione su Invoicex direttamente dall'autore del manuale, puoi partecipare a uno dei corsi organizzati da Studio Rosa Pristina.