Parlando in termini tecnici, VirtueMart è un’estensione per Joomla!; è cioè un software che va installato accanto a Joomla! per estendere le funzioni di quest’ultimo. Joomla! è uno dei più diffusi CMS al mondo e permette di realizzare siti dinamici senza bisogno di conoscere né il codice HTML né i CSS. Aggiungendo VirtueMart, il sito diventa un negozio elettronico.

Sia Joomla sia VirtueMart sono software liberi, cioè modificabili e gratuiti, e sono mantenuti dalla comunità. Oltre ai siti madre dei due progetti, sono attivi anche quelli italiani, sia per Joomla! sia per VirtueMart.

Parlando invece in termini umani, VirtueMart è una straordinaria opportunità per entrare in una nuova dimensione del web. Se la facilità di creazione di un sito web ha permesso a ognuno di comunicare le proprie idee, di aggregarsi con persone che condividono interessi anche all’altra parte del mondo, di unire le forze per un obiettivo comune, di trovare amici e compagni di vita, di trovare lavoro e chissà quante altre cose, la facilità di creazione di un negozio online permette oggi a ognuno non solo di diventare commerciante, ma anche (a un livello molto più piccolo) di promuovere efficacemente la vendita del suo usato: può essere la collezione di fumetti, una bicicletta, il divano e via dicendo.

Con VirtueMart è possibile fare le cose gradualmente: per essere commercianti non occorre partire con grandi investimenti, ma è sufficiente un minimo assortimento di prodotti (al limite, anche solo uno) e, se la cosa, funziona, ingrandire a mano a mano l’attività.

Si possono vendere sia beni sia servizi. Grazie a un piccolo plugin per VirtueMart (questo da acquistare a parte) si possono vendere anche beni scaricabili come foto, video, libri, musica e via dicendo.

Tutto ciò è possibile farlo da soli, su un proprio sito, anziché doversi appoggiare a strutture come eBay o altre piattaforme di vendita. Certo, queste piattaforme garantiscono una buona rintracciabilità, ma è sufficiente curare il proprio sito e avere un po’ di sensibilità per le relazioni pubbliche (cosa che deve essere comunque patrimonio personale di ogni commerciante) per rendere il proprio negozio ben raggiungibile attraverso i motori di ricerca. Un proprio negozio costruito con Joomla! e con VirtueMart consente di massimizzare il guadagno derivante dalla vendita, perché non vi sono commissioni da pagare a chicchessia. In questo modo il commerciante ha la possibilità di destinare una quota maggiore di denaro alle operazioni promozionali che ritiene più opportune.

Grazie a VirtueMart il web è un luogo più democratico per la circolazione non solo delle idee, ma anche dei beni e dei servizi.

Caratteristiche di VirtueMart

VirtueMart si appoggia a Joomla! e ne condivide tutte le funzioni, comprese le estensioni e i template. Può inoltre far uso di template propri per caratterizzare graficamente il negozio rispetto al sito normale. Chi ha dimestichezza con i CSS può intervenire su quelli di VirtueMart per apportare modifiche personalizzate.

Perché un negozio online funzioni in modo efficace non basta che permetta di dire “Vendo questo prodotto, quindi compralo!”. Occorra che offra tutte le funzioni per gestire coerentemente tutta l’attività di vendita. Le funzioni principali di VirtueMart sono riportate di seguito.

  • Gestione dei clienti. I clienti possono essere suddivisi in più categorie (normali, VIP, rivenditori e via dicendo), in modo che ogni gruppo possa godere di sconti o promozioni ad esso riservati. Per ogni cliente vengono registrati i dati per la fatturazione e l’invio della merce, anche a un indirizzo diverso da quello legale.
  • Gestione dei prezzi. Il prezzo di vendita viene determinato tenendo conto del prezzo base, degli sconti per la categoria di prodotto, degli sconti per la categoria di cliente, per le promozioni e i buoni sconto. Il conto finale viene calcolato automaticamente da VirtueMart.
  • Gestione del magazzino. VirtueMart è in grado di gestire autonomamente i movimenti di magazzino in base agli ordini, avvisando l’amministratore del negozio se un prodotto sta per esaurirsi. Tiene inoltre conto dei prodotti ordinati ma non consegnati (magari perché il pagamento, se effettuato con sistemi non immediati, non è ancora arrivato): questi prodotti risultano ancora giacenti in magazzino ma sono riservati e perciò non ordinabili.
  • Gestione delle valute. VirtueMart è in grado di operare con praticamente tutte le valute mondiali. Per la comodità del cliente dispone anche di un convertitore, che opera la conversione di divise ai tassi aggiornati al giorno prima. In alternativa è possibile impostare tassi fissi di cambio.
  • Gestione degli ordini. VirtueMart registra tutti gli ordini e permette ai clienti di richiamare i loro ordini per verificarne lo stato ed eventualmente di modificarli. L’amministratore può visualizzare tutti e soli i clienti che hanno acquistato un determinato prodotto ed eventualmente inviare loro un’email. A ogni ordine può essere assegnato uno stato (per esempio, da Ricevuto a Spedito); è possibile indicare lo stato raggiunto il quale viene inviata automaticamente la fattura.
  • Gestione di pagamenti. È possibile predisporre più sistemi di pagamento: bonifico bancario, PayPal, contrassegno e via dicendo. Per particolari tipi di pagamento è necessario prendere preventivamente accordi con gli istituti bancari (per le carte di credito) o con le aziende che forniscono servizi di questo tipo (come PayPal). A ciascun metodo di pagamento si possono applicare costi aggiuntivi o commissioni. I clienti possono scegliere il tipo di pagamento preferito, ma è anche possibile abilitare alcuni tipi di pagamento solo a determinate categorie di clienti: per esempio, la Ri.Ba a 30 giorni può essere riservata ai rivenditori.
  • Gestione delle fatture. Si può impostare il sistema in modo che invii automaticamente per email la fattura, non appena l’ordine raggiunge lo stato previsto per tale operazione.
  • Gestione dei metodi di spedizione. È possibile predisporre più metodi di spedizione: mediante corriere, per posta ordinaria, franco magazzino e via dicendo. A ciascun metodo di spedizione si possono applicare costi aggiuntivi o commissioni. I clienti possono scegliere il metodo di spedizione preferito, ma è anche possibile abilitarne alcuni solo a determinate categorie di clienti: per esempio, i clienti VIP hanno la consegna con corriere gratuita.
  • Carrello. Ogni articolo acquistato viene immesso nel carrello del cliente, che può passare alla cassa o continuare gli acquisti. Il cliente può modificare il contenuto del carrello o svuotarlo.
  • Configurazione delle tasse e degli sconti.VirtueMart permette di impostare tutti i tipi di tasse di cui si ha bisogno e di applicarli automaticamente secondo il tipo di prodotto, la nazione o il gruppo del cliente. Allo stesso modo, possono essere configurati innumerevoli tipi di sconto che vengono applicati automaticamente secondo le impostazioni definite dall’amministratore.
  • Gestione dei prodotti. I prodotti in vendita possono essere definiti nel dettagli, così come possono essere definiti varianti di prodotto: per esempio, per un tipo di maglietta possono essere definite più colori e più taglie. Insieme con la scheda del prodotto può apparire l’elenco dei prodotti consigliati (in base alle impostazioni definite dall’amministratore) e il pulsante per raccomandare l’articolo a un amico.
  • Uso delle valutazioni e delle recensioni dei clienti. È possibile attivare il sistema automatico di valutazione e di recensione, in modo che i clienti possano esprimere i loro pareri. La pubblicazione di tali pareri può essere subordinata all’approvazione dell’amministratore.
  • Ottimizzazione per i motori di ricerca. I prodotti e le categorie possono essere dotati di metatag per i motori di ricerca. VirtueMart dispone di un meccanismo per la SEF/SEO integrato.

Caratteristiche del manuale

Il testo è impostato secondo i classici manuali cartacei, in modo che si possa stamparlo e leggerlo su carta. Tuttavia sfrutta le tecnologie elettroniche moderne, che non si limitano alla diffusione su file. Il manuale ha infatti due caratteristiche che lo collocano di diritto nei documenti ipertestuali:

  • il testo è ricco di riferimenti, ognuno dei quali è un vero e proprio collegamento ipertestuale. È perciò possibile passare rapidamente alla parte del manuale suggerita dal testo o da una nota: è sufficiente cliccare sul collegamento ipertestuale
  • non è necessario leggere il manuale da cima a fondo: non solo il sistema dei rimandi permette infatti di passare rapidamente da un argomento all’altro, ma è la struttura stessa della guida a suggerire una lettura non sequenziale.

Il manuale è suddiviso in quattro parti.

  • La prima parte del manuale fornisce le nozioni fondamentali per aprire il negozio. Sono descritti i requisiti tecnici per il buon funzionamento di VirtueMart e le operazioni indispensabili per una configurazione essenziale del negozio. Questa prima parte dovrebbe essere letta in sequenza, poiché è strutturata per accompagnare il lettore, passo dopo passo, alla messa in opera del negozio. Al termine della prima parte, il negozio dovrebbe essere in grado di funzionare: restano da caricare gli articoli in vendita, ma la struttura essenziale è pronta per essere usata.
  • La seconda parte del manuale costituisce una guida di riferimento tecnico, in cui tutti gli elementi dell’interfaccia di VirtueMart (esclusi quelli di immediata comprensione o quelli comuni con Joomla!) vengono descritti e spiegati. Sono presi in esame dapprima i menu del pannello amministrativo di VirtueMart, poi le voci di menu che VirtueMart mette a disposizione per i menu di Joomla! e infine i moduli che possono essere posti nel lato negozio per aiutare i clienti a orientarsi nel negozio. Non è necessario leggere questa seconda parte da cima a fondo, soprattutto se si ha già una certa esperienza di VirtueMart: come tutte le guide di riferimento, è realizzata perché l’argomento che interessa sia consultato al bisogno.
  • La terza parte del manuale contiene una serie di approfondimenti e di esempi tesa a descrivere più compiutamente alcune funzioni di VirtueMart mediante procedure pratiche. È la parte del manuale che, nelle intenzioni dell’autore, sarà più soggetta ad ampliamenti, a mano a mano che perverranno le richieste dei lettori e i contributi di altri utenti di VirtueMart. Anche la terza parte, come la seconda, non è progettata per essere letta in sequenza: ognuno può leggere solo l’argomento che, al momento, riscuote il suo interesse.
  • La quarta parte è costituita dalle appendici, che raccolgono un glossario minimo dei termini principali di VirtueMart e le segnalazioni su alcuni servizi a pagamento.

È stato fatto il possibile per usare un linguaggio semplice ma tecnicamente corretto, evitando semplificazioni erronee.

{boxplus href=|images/Articoli/Art_0046_2.jpg| title=|Gli interni|}Il manuale di VirtueMart 2

{/boxplus}

Il testo è impaginato in formato A4, in modo che sia facilmente stampabile con le stampanti domestiche o dell'ufficio. È composto da più di 220 pagine, in continuo aumento grazie all'aggiunta costante di approfondimenti e di esempi.

{boxplus href=|images/Articoli/Art_0046_3.jpg| title=|Gli interni|}Il manuale di VirtueMart 2{/boxplus}

Il manuale è diffuso esclusivamente in PDF e non ha protezioni DRM né limiti di sorta. Può perciò essere stampato liberamente anche in alta risoluzione. Ovviamente rimangono valide le norme di legge sul diritto d'autore e sul divieto di copie non autorizzate dell'opera.

Gli acquirenti del manuale hanno il diritto di scaricare gratuitamente tutte le versioni di aggiornamento per il periodo di un anno dalla data d'acquisto, affinché l'investimento in conoscenza non sia sprecato a causa del progresso tecnologico. Il diritto allo scaricamento gratuito non vale per le eventuali nuove versioni del manuale che trattano di una nuova versione maggiore di VirtueMart. Per esempio: chi acquista il manuale di VirtueMart 2 ha diritto a scaricare gratuitamente per un anno tutti gli aggiornamenti del manuale di VirtueMart 2, non di scaricare l'eventuale manuale di VirtueMart 3.

Come acquistare il manuale

Il manuale è in vendita presso il negozio di Studio Rosa Pristina. Il prezzo è di 15,00 euro ed è comprensivo di IVA.

Se avete bisogno di più

Se volete ricevere una formazione su VirtueMart direttamente dall’autore del manuale, potete partecipare a uno dei corsi organizzati da Studio Rosa Pristina. Entrate nel negozio online per scoprire i dettagli del prossimo corso. Nel prezzo del corso è compreso il manuale.