I siti web

Banner associati 197x126I nostri siti web sono realizzati mediante Joomla, uno dei più diffusi CMS (Content Management System) open source. Crediamo fortemente nella validità sociale del software open source, perciò rilasciamo in modo completamente libero tutto il materiale da noi prodotto.

L’uso dei CMS permette di realizzare siti web moderni, con contenuto dinamico, curati graficamente e rispondenti agli standard attuali del web. In pratica, i CMS separano il contenuto dal contenitore e consentono così di concentrarsi sul contenuto del sito: l’aspetto grafico, essendo indipendente dai contenuti, può essere modificato in qualunque momento, con operazioni relativamente semplici.

Per saperne di più sui nostri siti web, leggi le FAQ.

Se oltre al sito dinamico vuoi realizzare un negozio online, leggi la nostra proposta per aprire un ecommerce: possiamo affiancarti nella realizzazione di un negozio online solido, accattivante ed efficace.

Siamo a Gorgonzola, in provincia di Milano, e siamo soci di Joomla!Lombardia. Ciò ci consente una formazione e un aggiornamento costante, grazie al quale possiamo offrirti il miglior compromesso tra aspetto grafico, funzioni e solidità del sito.

Siti Web: FAQ

Abbiamo qui raccolto le domande che chi inizia a conoscere la nostra attività di costruzione di siti web prima o poi ci rivolge.

Speriamo che le risposte possano aiutarti a chiarire i tuoi dubbi. Se così non fosse, saremo lieti di aiutarti: prendi contatto con noi.

I siti di Studio Rosa Pristina vanno bene per me?

Siamo specializzati in siti web per liberi professionisti, studi professionali e piccole aziende, caratterizzati da un approccio profondamente personale nel tono e nel modo di presentarsi.

Questa caratteristica nasce anche dal fatto che ci teniamo a conoscere personalmente i nostri committenti, a vedere dove e come lavorano, ad ascoltare i loro sogni, le loro aspettative e anche le loro difficoltà. Almeno per ora, non facciamo siti per grandi aziende. Costruiamo il sito web tenendo presente tre obiettivi:

  • far sì che tu e la tua azienda siate immediatamente visibili su Internet
  • offrire un buon biglietto da visita al potenziale cliente che visita il tuo sito, sia mettendo in evidenza i prodotti e i servizi da te offerti sia delineando il più chiaramente possibile lo spirito con cui lavori
  • invogliare il potenziale cliente a prendere contatto con te

Questo è però solo l’uso più appariscente di un sito web, almeno secondo il nostro modo di concepirlo. Grazie agli strumenti oggi disponibili è possibile con poca spesa costruire un sito web dagli usi molto articolati.

Per esempio, è possibile realizzare aree riservate del sito, accessibili solo al personale dell’azienda: qui possono essere depositate note tecniche, listini riservati, procedure e tutti gli altri tipi di documenti che devono essere immediatamente reperibili anche dal personale fuori sede ma che non devono essere accessibili al pubblico.

Oppure è possibile contrassegnare i documenti disponibili con diversi gradi di accesso: alcuni possono essere letti da tutti, altri solo da coloro che sono già clienti e che sono pertanto registrati al sito.

Il tipo di siti da noi realizzati forniscono al gestore una serie di informazioni che possono essere usate per migliorare l’efficacia del sito stesso: quali sono le pagine più visitate, quali sono le stringhe di ricerca che hanno condotto al sito, quanti utenti registrati ci sono e quando è stata l’ultima volta che hanno fatto l’accesso al sito.

Il sito non è più solo un biglietto da visita, ma un vero e proprio strumento di lavoro.

Come sono fatti i siti di Studio Rosa Pristina?

I nostri siti web sono realizzati mediante Joomla, uno dei più diffusi CMS (Content Management System) open source. Crediamo fortemente nella validità sociale del software open source, perciò rilasciamo in modo completamente libero tutto il materiale da noi prodotto.

Ciò vuol dire che non sarai mai nostro “prigioniero”, perché saranno a tua disposizione i codici d’accesso e tutti gli elementi usati per il sito: immagini, filmati, suoni e via dicendo. Anche se un giorno dovesssi decidere di fare a meno dei nostri servizi e di affidarti a un altro fornitore, sarai sempre in diritto d’usare legittimamente gli elementi del tuo sito, anche quelli che abbiamo realizzati da zero e su cui manteniamo il diritto d'autore.

Questa filosofia aperta è la migliore garanzia per te di non essere vincolato in alcun modo a un fornitore specifico, che il nostro lavoro e la nostra competenza saranno sempre al tuo servizio e che non potremo mai essere nella posizione di sfruttarti come clienti acquisiti.

Il nostro flusso di lavoro è il seguente:

  • analisi delle tue esigenze
  • studio di un progetto grafico di massima
  • abbozzo di una struttura dei contenuti
  • messa in opera del sito
  • raffinamenti successivi dei particolari, secondo le verifiche sul campo e i suggerimenti dei tuoi clienti.

In sede di progettazione del sito, potrai far presente alcune necessità particolari. Per esempio, potresti aver bisogno di un’area particolare del sito cui accedere direttamente per modificare personalmente il contenuto (per lanciare, ad esempio, la promozione della settimana). Come regola generale, preferiamo che le modifiche al sito passino attraverso di noi, in modo che sia garantita l’uniformità lessicale e la revisione linguistica dei testi; ma, se preferisci fare da solo in un’area specifica o persino in tutto il sito, saremo felici di darti tutte le competenze necessarie.

Che cosa sto comprando?

L'offerta di Studio Rosa Pristina per quanto riguarda i siti web comprende uno studio grafico e una personalizzazione su indicazioni e materiali (testi e immagini) forniti dal cliente.

Su richiesta siamo in grado di produrre contenuti per le pagine web:

  • testi
  • fotografie
  • filmati
  • file audio
  • funzioni particolari

Quanto spendo?

Il prezzo di un sito varia in relazione a diversi parametri: non è tanto il numero di pagine web che incide, quanto le funzioni richieste e la disponibilità del materiali (testi, foto e video). Perciò non è possibile fare un prezzo a priori, senza conoscere le tue esigenze.

Il pacchetto di manutenzione annuale è di 420,00 euro, IVA esclusa, e comprende, oltre a venti tagliandi di assistenza, la quota di registrazione e le tasse presso il fornitore di servizi Internet. Nel prezzo non sono comprese eventuali licenze di software usati specificamente per il sito web e che tu vuoi continuare ad usare.

Se però vuoi risparmiare, se intendi personalizzare da te stesso il sito o se semplicemente hai bisogno di un sito estremamente semplice, puoi farci presente le tue esigenze: troveremo sicuramente il modo per soddisfare le tue esigenze e contenere i costi.

OK, come compro il sito?

Per acquistare il sito, contattaci e chiedi un preventivo: poi ci accorderemo sulle modalità di acquisto.

E se voglio vendere su Internet?

Tenendo presente che la nostra specializzazione è per i professionisti e le piccole imprese, possiamo costruire il tuo negozio online usando materiali liberi di prima qualità: dai un'occhiata alla nostra proposta.